Non è niente altro che la tua marca personale. Quella che tutti abbiamo, quella che ti sei fatta con gli anni. E quello che vedono e dicono le persone su di te. Le loro opinioni su quello che fai e come lo fai, il tuo modo di essere, quello che racconta la tua personalità (il tuo modo di vestire, di parlare, di esprimerti) diciamo che tutto quello e molto di più è personal branding. 

 

Allora, se lo vogliamo tradurre in piano di Marketing, ti posso dire che il personal branding significa gestire in maniera strategica la propria immagine professionale.
Significa raccontare di maniera efficace perché facciamo quello che facciamo, cosa sappiamo fare, come lo sappiamo fare e soprattutto perché gli altri dovrebbero sceglierci. Si applica sia per persone come per aziende.

E perché dovrei fare Personal Branding? L'obiettivo del personal Branding è  diventare un punto di riferimento nel proprio settore, mercato, territorio, azienda o team di lavoro.

Vorresti dire che sarebbe il modo migliore per vendersi meglio?

La risposta è NO!

Quando si fa personal Branding non si tratta di ingannare o di cercare di vendersi meglio. Come quando ti offrono le creme per le rughe che alla fine non servono a niente.

Qui si tratta di raccontare la tua storia, quella vera, quella che trasmette una emozione e che fa al tuo interlocutore, cliente o publico obiettivo comprarti in anticipo.

Se sei Italiano o vivi in Italia e vuoi saperne di più su Personal Branding. C'è un esperto che ha saputo fare molto bene il suo Personal Branding in Italia. Mi piace molto come ha lavorato il suo profilo. Ed stato lui a dargli un nome al "Branding" che io pratico da tanti anni.

La sua definizione di Branding è la seguente:   Il tuo Personal Brand è la ragione per cui ti devono scegliereLuigi Centenaro.

Se avete un  progetto, ho voglia di indagare di più sulla strada della vostra attività professionale.  Oppure se sei un collega della comunicazione.  Ti renderai conto che hai già visto cose simili.

Però vi invito a provare e  visitare il suo sito.  https://centenaro.it/personal-branding/     Lui ha dato forma ad un metodo carino di sviluppo del Personal Branding chiamato Personal Branding Canvas. Lo potete scaricare gratuitamente.

Ulteriori INSPIRAZIONE.  Gabriel Olamendi  e Rob Franklen li adoro!

Se hai letto il articolo precedente. Te sarei reso conto che non consigliamo qualcuno che faccia "Marketing" e quindi ti gestisca soltanto i "social"

Se vuoi avere qualcuno in grado di capire e sentire il tuo Brand. Devi cominciare per capire te stesso di cosa hai veramente bisogno.

 

 

MI DEVO TROVARE UN SOCIAL MEDIA MANAGER PER FARE IL MIO BRANDING?

Allora, la mia risposta è NO!

Dovete trovarvi un esperto in Comunicazione. 

Qui è come quando vai dal Nutrizionista, o come quando ti trovi un Personal Trainer. Al inizio va tutto a pelle, ma poi ti rendi conto che qualunque dieta, o qualunque allenamento TI DICONO DI FARE, se non riuscite a farlo bene, non otterrete nessun risultato.

E come faccio a fare le cose per bene? Ad essere sempre motivato?

Ad esempio, Io sono andata da miliardi di nutrizionisti e mi sono stati dati tanti regimi alimentari. Si, al inizio ero disposta a seguirli. Ci provavo per un po' però poi non ottenevo nessun risultato. Forse le diete non erano male. Ma alla fine, non riuscivo a trovarmi con nessuno di loro. Finche dopo tanto tempo ho trovato qualcuno che sono riuscita a seguire. Ma sopra tutto, mi ha fatto capire che tutto dipende di me. Di quello che ho dentro, di quali sono i miei obbiettivi e perchè ho questi obbiettivi. 

In poche parole dovete trovarvi qualcuno di cui fidarvi.

Nel mondo del MARKETING, non esiste la magia. Non è che io chiedo a qualcuno di creare contenuti per i miei social a caso perché non ho tempo di seguirle e dopo una settimana mi aspetto di raddoppiare le mie vendite. Ricordatevi che il nostro obbiettivo è ben altro.

Detto, questo vi dico anche che NON dovete SOTTOVALUTARE la potenza del social media. E non lo dico solo adesso per il boom social a conseguenza della pandemia.

Mi Ricordo nel lontano 2009. Quando ho creato pagine facebook a tante aziende del settore industriale. In Spagna nessuno ci credeva. Tanti avevano paura di essere stolkerati. Forse pensavano che la CIA li veniva a cercare. Per fortuna sono stata testarda ed il mio CEO ha rispettato le mie decisioni ed ha ottenuto i risultati che tanto voleva.

Insomma volevo dirvi che avete degli strumenti mostruosi per fare Marketing Esponenziale, per essere conosciuti e riconosciuti nei mercati che volete. APROFITTATE NO?

Nessuno verra a farvi pagare più tasse per lavorare il vostro BRANDING. Vi invito a provare.