Non è niente altro che la tua marca personale. Quella che tutti abbiamo, quella che ti sei fatta con gli anni. E quello che vedono e dicono le persone su di te. Le loro opinioni su quello che fai e come lo fai, il tuo modo di essere, quello che racconta la tua personalità (il tuo modo di vestire, di parlare, di esprimerti) diciamo che tutto quello e molto di più è personal branding. 

 

Allora, se lo vogliamo tradurre in piano di Marketing, ti posso dire che il personal branding significa gestire in maniera strategica la propria immagine professionale.
Significa raccontare di maniera efficace perché facciamo quello che facciamo, cosa sappiamo fare, come lo sappiamo fare e soprattutto perché gli altri dovrebbero sceglierci. Si applica sia per persone come per aziende.

E perché dovrei fare Personal Branding? L'obiettivo del personal Branding è  diventare un punto di riferimento nel proprio settore, mercato, territorio, azienda o team di lavoro.

Vorresti dire che sarebbe il modo migliore per vendersi meglio?

La risposta è NO!

Quando si fa personal Branding non si tratta di ingannare o di cercare di vendersi meglio. Come quando ti offrono le creme per le rughe che alla fine non servono a niente.

Qui si tratta di raccontare la tua storia, quella vera, quella che trasmette una emozione e che fa al tuo interlocutore, cliente o publico obiettivo comprarti in anticipo.

Se sei Italiano o vivi in Italia e vuoi saperne di più su Personal Branding. C'è un esperto che ha saputo fare molto bene il suo Personal Branding in Italia. Mi piace molto come ha lavorato il suo profilo. Ed stato lui a dargli un nome al "Branding" che io pratico da tanti anni.

La sua definizione di Branding è la seguente:   Il tuo Personal Brand è la ragione per cui ti devono scegliereLuigi Centenaro.

Se avete un  progetto, ho voglia di indagare di più sulla strada della vostra attività professionale.  Oppure se sei un collega della comunicazione.  Ti renderai conto che hai già visto cose simili.

Però vi invito a provare e  visitare il suo sito.  https://centenaro.it/personal-branding/     Lui ha dato forma ad un metodo carino di sviluppo del Personal Branding chiamato Personal Branding Canvas. Lo potete scaricare gratuitamente.

Ulteriori INSPIRAZIONE.  Gabriel Olamendi  e Rob Franklen li adoro!